La legge del 27 marzo 1992, n. 257 – Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto. (pubblicata sul Suppl.Ord. alla Gazzetta Ufficiale n. 87 del 13 aprile 1992), sanciva il divieto di estrazione, importazione, esportazione, commercializzazione, produzione di amianto e di prodotti che lo contengono.
Ancora oggi a distanza di circa 30 anni dall’emanazione di tale normativa, nel nostro Paese l’amianto costituisce ancora oggi un problema irrisolto, nonostante la legge n° 257/1992 sia la normativa italiana in tema di amianto, tra le più avanzate in Europa.
Ebbene la nostra azienda, il nostro staff, oltre 20 anni fa ha raccolto la sfida ecologica a tale minerale così pericoloso; infatti, esso causa tumore polmonare (mesotelioma pleurico), laringeo e ovarico, oltre a condizioni di fibrosi polmonare, nei vari convegni e congressi succedutisi e secondo l’Organizzazione mondiale della sanità le persone esposte a rischio amianto sono contate in milioni di unità; in Italia, vista l’importanza e la vastità del problema, è stato istituito un database specifico del ministero dell’Ambiente in cui sono censiti i siti contaminati da amianto.
IL RECUPERO SRL ha istituito una parte del proprio spazio autorizzativo a gestire tutti i rifiuti provenienti dal comparto edile e di bonifica, contenenti amianto.
IL RECUPERO SRL si è dotata da oltre 20 anni di un proprio ufficio estero per gestire le pratiche di esportazione di rifiuti contenenti amianto in base al REGOLAMENTO (CE) N. 1013/2006, del 14 giugno 2006 SULLE SPEDIZIONI DI RIFIUTI, al fine di condurre l’iter di notifica dall’inizio fino al recepimento del documento di notifica 1A per poi proseguire alla definizione e programmazione dei viaggi transfrontalieri con la compilazione del documento di movimento 1B.
Il nostro ufficio estero, sempre attento, all’andamento del mercato dei rifiuti oltre confine è in continua ricerca di discariche oltre il territorio Italiano ed in Italia con la gestione delle omologhe presso impianti autorizzati. Rifiuti del comparto edile e di bonifica e del relativo CER.