IL RECUPERO SRL è autorizzato con Iscrizione MI001799SO e AUT. Reg.Lombardia a trasportare e smaltire gran parte dei codici rifiuti presenti nell’elenco dei Codici Europei Rifiuti e garantisce la corretta gestione delle operazioni di raccolta, trasporto e smaltimento grazie al sistema di Qualità certificato UNI EN ISO 9001 e Sistema certificato Ambientale UNI EN ISO 14001.
Il RECUPERO è dotata dell’attestazione SOA OG12 cat V per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori.
Politica Qualità ed Ambiente 2021
Bareggio, 04/10/2021
Nell’ambito del rispetto della normativa vigente e della propria strategia aziendale la Direzione de Il Recupero intende realizzare un’impresa fondata sui principi di qualità dei servizi forniti, del rispetto e della tutela della salute nei luoghi di lavoro e della salvaguardia dell’ambiente, impegnandosi nella prevenzione e nella limitazione dell’inquinamento determinato dai propri processi e dalle attività legate alla gestione dell’azienda.
Lo sviluppo e l’applicazione di un Sistema di Gestione Integrato conforme alle normative ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 costituisce il mezzo più adeguato per raggiungere e mantenere gli obiettivi ponendo come requisiti essenziali:
- L’impegno al rispetto della normativa vigente per quanto concerne la qualità del servizio fornito, gli aspetti ambientali e la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- La comunicazione all’interno e all’esterno della politica, degli obiettivi, dei programmi in materia di qualità, ambiente e sicurezza e il mantenimento di uno stretto e proficuo dialogo con le diverse parti interessate (clienti, dipendenti, autorità, enti di controllo, ecc.);
- Il rapporto di massima intesa con i clienti al fine di valutarne e interpretarne correttamente le esigenze e poter operare al meglio in tutti gli ambiti;
- Il ricorso a fornitori qualificati per la gestione delle attività e per tutti gli aspetti correlati agli impatti ambientali, con particolare attenzione al trasporto, smaltimento e alla gestione delle bonifiche ambientali;
- L’attenzione alle risorse umane e la consapevolezza del loro ruolo nella dinamica aziendale, attraverso la formazione continua, lo sviluppo e l’aggiornamento di tutto il personale in materia di qualità, sicurezza e ambiente.
In questo contesto sono stati definiti i seguenti obiettivi:
- realizzare servizi che rispondano alle specifiche ed ai livelli di qualità previsti ed attesi dal cliente, mantenendo costantemente attenzione al rispetto della sicurezza sul lavoro e alla salvaguardia dell’ambiente sia in ambito gestione rifiuti, sia in ambito bonifiche ambientali;
- mantenere uno standard qualitativo elevato, riducendo al minimo e gestendo al meglio tutte le problematiche legate alla qualità (non conformità e reclami);
- promuovere e verificare la formazione e l’impiego ottimale delle risorse umane e tecnologiche dell’azienda e il coinvolgimento di tutto il personale impiegato nella società, anche nell’ottica degli aspetti di tutela dell’ambiente e di sicurezza per i lavoratori;
- puntare ad una riduzione / prevenzione dell’inquinamento generato dal sito e dalle attività dell’azienda con particolare attenzione alla ottimizzazione della gestione e del ciclo dei rifiuti, alla scelta di modalità di trasporto meno impattanti (in particolare con ricorso al trasporto su rotaia, anziché gomma);
- Puntare alla razionalizzazione e all’economicità dell’uso delle risorse energetiche e alla riduzione dei consumi, mediante l’utilizzo dell’impianto fotovoltaico (installato sul tetto del sito);
- prevenire gli infortuni e danni alla salute dei lavoratori e prevenire gli incidenti di tipo ambientale impegnandosi al continuo miglioramento dei luoghi di lavoro;
- ricercare il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, attraverso una attenzione costante all’acquisto di automezzi e attrezzature sempre più “evoluti” che consentano di avere minori consumi e impatti sull’ambiente;
- Promuovere e cercare di migliorare la consapevolezza dei clienti nei confronti dell’ambiente e della sicurezza attraverso una sensibilizzazione dei temi per i quali i clienti sono i principali attori (organizzando incontri sulle tematiche specifiche: ADR, INFORTUNI, NEARMISSES…)
Questo documento è disponibile al pubblico: l’Azienda si attiva per la sua diffusione in varie forme di comunicazione e la distribuisce a chiunque ne faccia richiesta.
La Direzione IL RECUPERO SRL
Le nostre Certificazioni